venerdì 2 dicembre 2011

Lettera ai Comitati toscani: integrazione al report del 30 novembre

Nel tentativo di rendere più chiara la discussione che ha animato il nostro ultimo incontro settimanale, incentrata sulle modalità di partecipazione alla manifestazione o alle manifestazioni che si terranno l'11 dicembre, é stata inviata questa lettera alla rete regionale dei Comitati Toscani.

Carissime toscane,

proviamo a chiarirvi meglio la discussione articolata che con fatica abbiano portato avanti ieri sera nel nostro comitato di Siena.

In primo luogo abbiamo tutte riconosciuto, anche in base ai commenti che sono girati tanto all'interno della nostra rete regionale che sul sito nazionale, la necessità di dover al più presto discutere sulle modalità con le quali vengono prese le decisioni all'interno del movimento: è emersa la proposta di chiedere da subito a Roma di organizzare al più presto un incontro nazionale dove inserire come punto esplicito dell'ordine del giorno la questione della costruzione e gestione di una comunicazione che sia capace di far girare le opinioni di tutte, che sia capace di costruire condivisione, che sia capace di superare meccanismi verticistici.

Resta inoltre diffusa, anche se non è condivisa da tutte nel nostro gruppo, la perplessità sull'opportunità stessa del scendere in piazza in questo momento politico.

Ciò detto, la nostra posizione può essere così sintetizzata:
1) desiderio di non far fallire questo appuntamento e di fare il possibile perché diventi un momento per far capire all'opinione pubblica, ai partiti e al nuovo governo che ci siamo , che stiamo lavorando per elaborare proposte politiche concrete, nella direzione (anche se il percorso è solo avviato) dell'elaborazione di una Agenda delle Donne (come scrive anche Milano) che sia condivisa.


2) Per questo la maggioranza ritiene importante la piazza. E per questo ci si è dette contrarie alla proposta di far diventare la giornata dell'11 dicembre una giornata AL CHIUSO, o comunque ad utilizzarla per un incontro del coordinamento dei comitati toscani.

3) Molte di noi stasera hanno manifestato il bisogno che se piazza toscana sarà, deve essere una piazza animata, costruita, che sia capace -o almeno ci provi- di raccontarci all'esterno dandoci quindi una certa visibilità, che sia dunque in grado coinvolgere molte più donne di quelle che si incontrerebbero al coordinamento, e che infine risponda al bisogno di sentirci come gruppo, come forza collettiva.
Non basta alla maggior parte di noi, un rapido flash mob post riunione al chiuso. Altrimenti meglio noi a Roma con il nostro striscione per contribuire alla riuscita di quella piazza.
Solo nel caso in cui fosse possibile realizzare qualcosa di simile in una piazza toscana, un'idea creativa che colpisca l'opinione pubblica, con una formula che non si presenti in contrasto o polemica con quella nazionale, si rinuncerebbe all'opzione "Roma".

Samantha ha avanzato una proposta:
Pisa, magari in piazza dei Miracoli, alternando momenti in cui raccontiamo alle donne toscane quello che i comitati toscani hanno fatto sul territorio, ricordando i temi che sono quelli comuni lanciati dallo SNOQ romano lavoro rappresentazione maternità, e contemporaneamente ascoltiamo i desideri e raccogliamo sollecitazioni dalla piazza, ad esempio potremmo utilizzare la formula dei tre minuti per raccogliere ulteriori proposte dalla piazza..poi dovremmo pensare a qualcosa per animare la piazza con della musica...o dei pezzi recitati ..come i monologhi o pezzi simili.. ma che questa giornata almeno rappresenti la possibilità di allargare a quante più possibili il nostro movimento

Certo sentiamo tutte la paura di un flop, soprattutto tenuto conto dei tempi più che stretti che abbiamo a disposizione.

Per essere precise, va detto che alcune erano invece favorevoli ad un incontro a Pisa tra i comitati regionali.

Attendiamo in tempi rapidi un vostro parere.
Per il Comitato Senese
Susi e Giulia




1 commento:

  1. Che si sa degli altri comitati Toscani? Qualcuna ha continuato a tenere i contatti? Se sì,come sarebbe doveroso vista la bella rete che si stava creando, vi sarei grata se ci informaste prima della riunione di mercoledi, visto che quel giorno avremo ben altro di cui parlare. Saluti
    Gianna

    RispondiElimina