giovedì 28 giugno 2012

Report 26 giugno 2012

Si è esordito con la restituzione della riunione Regionale di Snoq di sabato scorso a Livorno, alla quale hanno partecipato le rappresentanze di Firenze, Massa, Siena e Livorno che provvederà a pubblicare il report della giornata. Molto sinteticamente i contenuti della giornata sono stati i temi legati alla rappresentanza ed all’organizzazione di Snoq. Per quanto riguarda il primo punto ci è stato chiarito che la sottoscrizione da parte delle consigliere regionali della Carta di Intenti sulla Rappresentanza non si è arenata (già 6 consigliere hanno firmato) e che una volta firmata da tutte si fisserà una riunione con il Presidente del Consiglio Regionale, che inoltre è il referente delle riforme istituzionali, in modo da chiedere a tutti i Capigruppo dei partiti di sottoscriverla. L'intento è costringerli ad esprimersi, il non rispondere non sarà considerato NEUTRO e, in quel caso, si ipotizza di organizzare una manifestazione. Si considera il portare avanti il 50 e 50 non esaustivo ovviamente, ma comunque il punto di partenza per la rivoluzione culturale che porterà le donne a condividere la gestione del potere. Un vero shock. Il momento è favorevole a questo cambiamento. Si pensa poi di fare altrettanto presso le istituzioni comunali. Si è sottolineata la distanza da questo problema delle giovani generazioni di donne che non si rendono ancora conto della forte discriminazione delle donne dopo il percorso scolastico e su come operare su ciò. Si è concluso con questo aforisma: in attesa di trovare la donna giusta ci sono sempre due o tre uomini sbagliati. Nel pomeriggio si è discusso dei rapporti con il Comitato Promotore e su questo rimando al report di Livorno. La cosa chiara è che si chiederà un incontro nazionale per fine Settembre a Firenze.
Nel nostro incontro settimanale, invece, dopo aver segnalato che dal 4 al 6 Ottobre si svolgerà il Congresso Donna e Scienza, si è discusso sulle conseguenze della Sentenza del Consiglio di Stato sulla illegittimità della giunta lombarda che ha violato la giusta rappresentanza dei generi. A questo riguardo vi consiglio di leggere l'esaustivo articolo de "il sussidiario.net" che ben spiega il caso. La giunta è già stata rimaneggiata due volte da Formigoni e le associazioni hanno ricorso di nuovo e dovrebbe esserci un'altra sentenza a novembre. Per ora è nulla, avendo Formigoni nel frattempo, portato a 4 le donne in giunta.
Si è sottolineato con forza il fatto che le donne devono votare DONNA e che nel caso di Siena siamo invitate a trovare una candidata donna per le prossime elezioni. Siamo tutte d'accordo che bisogna trovare delle nostre candidate e si è pensato di affrontare il discorso insieme alle altre associazioni femminili presenti sul territorio.
Si è deciso di sollecitare il CP perché si faccia portatore di una protesta contro il ruolo di portabandiera della Vezzali alle olimpiadi di Londra in quanto amica su fb del gruppo " prima difesa" da dove sono partiti gli insulti nei confronti della mamma di Federico Aldrovandi massacrato dalla polizia a Ferrara. Si è deciso di scrivere al comitato promotore riguardo ciò.

Abbiamo letto e deciso di aderire al progetto di ricerca che abbiamo ricevuto dal Cesvot sul tema “Trasformazioni di genere nel volontariato toscano “.
Si è poi passate a discutere dell'invito fattoci ad intervenire sabato 7 luglio alla festa di Sel. Ad oggi dovrebbero intervenire Serenella e Patrizia. E proprio sul tema che sarà oggetto del dibattito si è aperta una discussione sulla nostra visione della donna del XXI secolo, ci siamo concentrate sul fatto che per noi è una donna che deve risolvere l'eredità del secolo passato: Il capitalismo l'ha obbligata a produrre reddito senza limitare gli obblighi storici di cui la donna si copre in famiglia e nella società e deve trovare la "Conciliazione del tempo".
Abbiamo poi deciso di realizzare un “progettino” multimediale, ma niente anticipazioni, sarà una sorpresa!
La riunione si è chiusa in un clima di entusiasmo creativo politico-artistico veramente "sano".

Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento