Abbiamo discusso del progetto di sostenere una candidatura femminile che venisse dalle "donne di siena" ossia da associazioni del territorio, propostaci dall' UDI per il giorno dopo in cui era prevista una riunione su questo, non avevamo nessun dettaglio sulla persona, solo che la candidatura sarebbe stata proposta alla coalizione del centro sinistra.
Quasi tutte convenivamo sul fatto che la candidatura doveva essere una donna autorevole fuori dai partiti, poichè in questo momento le donne di partito , del PD o anche l' unica candidata a sindaca, avevano un legame inscindibile col passato, le prime comunque legate inevitabilmente al fallimento della vecchia giunta, la seconda per aver avuto un atteggiamento quasi sempre di chiusura duro e puro e non costruttivo ( naturalmernte sto sintetizzando ).
Sono venuti fuori molti dubbi sul perchè si era trovato un nome di donna solo ora, quando fino a pochi mesi fa il nome di una donna sembrava impossibile da trovare e ancora si faceva campagna per il vecchio sindaco, ci siamo chieste se fosse l'ennesima situazione, tirare in ballo una donna per "ripulire il tutto", ma non conoscendo il nome le nostre valutazioni sono state le più disparate e varie.
Tutte d' accordo però che se fosse stata una candidatura credibile saremmo state ben felici di supportarla.
Oltre alla persona però sarebbero stati importanti le liste ed il programma che avrebbe dovuto ricomprendere temi come :diritti civili, acqua pubblica, rifiuti zero, attento ai bisogni del territorio a livello sociale , culturale, e addirittura è stato detto che in questo momento probabilmente sarebbe necessario che la/il sindac* avesse il coraggio di non rispettare il patto di stabilità.
Molte le nostre riflessioni legate al legame tra politica e Monte dei Paschi ed alla situazione politica nazionale, anche qui sono venute fuori posizioni e visioni diverse tra noi sulla lettura di quanto è accaduto.
Dopo aver concordato chi tra noi sarebbe andata alla riunione del giorno seguente e dopo aver speso la maggior parte della riunione per l'analisi della situazione politica cittadina e non, abbiamo comunque deciso di preparare un documento con i nostri punti prioritari, per la campagna elettorale, da portare agli incontri con le candidate a sindaca che abbiamo deciso di fare.
Abbiamo parlato velocemente del fatto che è necessario riprendere quanto prima il lavoro fatto con le compagne fiorentine per la nostra carta d'intenti regionale affinchè possa essere approvata una nuova legge elettorale regionale, e convenuto che qualora fosse necessario faremo anche dei banchetti per raccogliere le firme.
In ultimo dobbiamo mobilitarci per l'appello sulla 194, molte di noi lo hanno già firmato, ma anche per questo abbiamo deciso che ci informeremo per verificare la possibilità di fare dei banchetti per raccogliere le firme.
Abbiamo aderito alla lettera del comitato di Ancona per l'incontro da loro proposto al Comitato Promotore per definire una volta per tutte l'organizzazione del movimento SNOQ.
Samantha
N.B. Auspichiamo la massima partecipazione all'incontro di MERCOLEDI' 27 MARZO alla bibliotechina della CGIL alle ore 17.30, per chiarire, spiegare, motivare ulteriormente a noi stesse e a tutte, la scelta sul progetto della candidatura femminile propostaci dall'UDI.
Nessun commento:
Posta un commento