martedì 3 aprile 2012

Report lunedì 2 aprile

Ieri pomeriggio, come da programma, abbiamo incontrato Anna Cassanelli e Annalisa Giovani in rappresentanza di SEL, per dare corso alla nostra collaborazione a due seminari che avranno al centro le donne - il lavoro.
Ecco alcune informazioni:
i seminari previsti sono in verità quattro, a partire da giovedì 3 maggio, con cadenza settimanale.
I primi due saranno dunque dedicati al lavoro delle donne, prevedendo durante il primo, la proiezione di un film (We want sex o Giovanna) e durante il secondo la presentazione del libro Le donne reggono il mondo di Elena Sisti e Beatrice Costa.
Abbiamo ripercorso velocemente con Anna ed Annalisa la nostra riflessione e l'approfondimento su questo tema fatto per il workshop del 19 novembre, facendo anche riferimento al decalogo (proposte) costruito dalle compagne di SNOQ Bologna, dopo il bel convegno svolto in questa città. Ci siamo rese disponibili a dare il nostro contributo, riportando nei seminari la misura delle nostre analisi, ma ci siamo anche dichiarate convinte della necessità di cogliere l'occasione per creare una rete che si impegni, nella pluralità delle competenze dei soggetti presenti, a formulare proposte concrete.
Ci rivedremo di nuovo non appena sarà definita la proposta organizzativa.
Abbiamo continuato dedicando la seconda parte del nostro incontro al tema della violenza. Come sapete, su questo si è appena formato un gruppo di lavoro. Ieri sera di fatto, il gruppo si é naturalmente allargato a tutte le presenti ed é iniziata una bella discussione ed un bel confronto.
Abbiamo in sintesi condiviso la definizione che della violenza sulle donne dà fin dal 1993 l'ONU attraverso la Dichiarazione per l'eliminazione di tutte le discriminazione contro le donne (CEDAW) ovvero violenza é la manifestazione di un potere relazionale storicamente diseguale tra uomini e donne ........ e che si ritiene violenza ogni atto limiti la libertà delle donne e la loro integrità fisica, morale, psicologica, spirituale.......
Troppo tardi per inoltrarci ulterioremente in una discussione, abbiamo preso la decisione di
continuare l'approfondimento avvalendoci delle competenze di Angelina Gerardi che da anni affronta questo tema da diverse postazioni (counselor, formatrice per operatrici di Centri antiviolenza, ricercatrice ecc.). Chiederemo quindi ad Angelina di accompagnarci in un'analisi che tenga insieme la lettura politica necessaria e propedeutica a qualunque azione sucessiva vorremo affrontare, nonché, su richiesta esplicita di Patrizia e Gianna, i nostri percorsi personali. La proposta finale é che il tutto si concretizzi in un sabato mattina, dalle 9,30 alle 13, in un incontro naturalmente aperto a tutte. Non appena saprò la disponibilità o meno di Angelina anche a partire da delle date, ve ne renderò ovviamente partecipi.
Il nostro prossimo appuntamento é per mercoledì 11 Aprile ore 17,30. Ricordo che dedicheremo l'incontro alla restituzione del lavoro del gruppo sulla rappresentanza anche in vista dell'incontro nazionale di sabato 14 a Milano. 
Arrivederci Albalisa

Nessun commento:

Posta un commento