giovedì 22 novembre 2012

25 novembre-Giornata mondiale contro la violenza di genere


Comunicato stampa 

Con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, Le donne del 13 febbraio-SNOQ Siena propongono alle cittadine e ai cittadini di Siena una istallazione di scarpe, utilizzata ormai in diversi luoghi come simbolo materiale, concreto, tragico delle donne scomparse per mano di uomini violenti,  115 paia di scarpe, 115 nomi di donne uccise dall'inizio dell'anno in Italia.

La nostra iniziativa  è per gridare che  la violenza sulle donne è ancora oggi e sempre di più un'emergenza,  che è Violenza  negare il naturale diritto di integrazione delle donne nel tessuto sociale e professionale, che è Violenta  una comunicazione che parla per stereotipi, che è Violenta  la politica che non riconosce alle donne le loro capacità di leadership, che è Violenta la mentalità che non vede nella maternità un valore aggiunto e socialmente riconosciuto, che Violente sono le politiche del lavoro che costringono le donne a delle scelte obbligate che  ne mortificano le carriere e le  vite.

Per combattere il femminicidio e  tutte le forme di violenza contro le donne, è necessario  che tutte/i ci impegniamo per scardinare quella cultura che la produce, nei luoghi del privato e in quelli istituzionali.
L'allestimento verrà effettuato in Piazza Gramsci Domenica 25 Novembre 2012 a partire dalle ore 10 per tutta la giornata.

Le Donne del 13 febbraio Siena - Snoq

Questo video è in ricordo delle donne uccise nel 2012 e per dire 
"BASTA ad ogni forma di discriminazione e violenza"





1 commento:

  1. Iniziativa partecipata..molto..dalle cittadine e dai cittadini della nostra città, che hanno dimostrato di essere molto semsibili al tema della violenza contro le donne, ci sono stati momenti di commozione..e tantissimi sono stati i messaggi che le persone hanno voluto liberamente lasciare appesi ad i nostri fili... 99 pensieri sulla violenza..messaggi che ci fanno sperare che insieme possiamo cambiare la cultura che genera questo scempio... la grande sensibilità dimostrataci ieri ci fa essere ancora più tenaci in quest'impegno collettivo...
    GRAZIE A TUTTE/I!!!
    Samantha

    RispondiElimina