martedì 20 novembre 2012

Report mercoledì 14 novembre 2012



Presenti : Giulia, Antonia, Concetta, Susanna, Giovanna, Daniela Pasquini, Lucia Civitelli, Ilaria, Serena, Tatiana.
Si esprime grande soddisfazione sia per il lavoro fatto dal gruppo di lavoro "cultura di genere"  in occasione della presentazione del libro il 12 novembre, in particolare per l'intervento di Giulia, sia per la partecipazione al tavolo delle politiche di genere . Queste due iniziative  ci hanno  indubbiamente rafforzato come comitato e hanno comunicato all'esterno che ci siamo  e stiamo lavorando . Siamo soddisfatte di aver ottenuto  la possibilità di partecipare al tavolo delle politiche di genere con un metodo ,quello della rotazione, che abbiamo assunto nel definire il termine " rappresentanza" nella nostra carta d'intenti.
Si decide di comunicare alla coordinatrice del tavolo delle politiche di genere la sostituzione al gruppo salute di Carla Fronteddu con Serenella Civitelli. 
Si discute in merito alle proposte del  gruppo di lavoro sulla violenza sull'iniziativa da realizzare a Siena il 25 novembre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
Si farà una installazione in uno spazio in concessione dal Comune di Siena (unico possibile e centrale, quello di Piazza Gramsci). L'installazione consisterà nel postare un numero di scarpe (in paia), raccolte tra noi, pari al numero dei femminicidi da gennaio al 25 novembre; se sarà possibile, proietteremo i nomi delle donne uccise sul muro dietro l'installazione, se non sarà possibile si penserà a dei cartelli.  Serviranno: scarpe, lenzuola bianche, vernice rossa, spago, scale, sacco grande di iuta, alimentatore di corrente, gazebo in caso di pioggia, cartelli su cui scrivere i nomi.
Ci dividiamo i compiti (chi fa cosa) e tentiamo già di delineare i turni di presenza del 25 novembre dalle ore 9,00 (per predisporre l'installazione)  alle ore 19,00 di domenica prossima (per lo smontaggio). Ulteriori decisioni saranno prese in seguito mentre lavoreremo per organizzare l'evento.
Continuando la discussione sui restanti argomenti,  concordiamo d :
1) organizzare in occasione del l'8 Marzo 2013 un incontro per la presentazione del libro " se questi sono gli uomini " di Riccardo Iacona,alla presenza dell'autore.
All'iniziativa lavoreranno congiuntamente il gruppo sulla violenza e quello sulla cultura di genere.
2) pubblicare sul blog un breve riassunto dell'intervento di Giulia alla presentazione del libro del 12 Novembre.
3) presentare all'incontro nazionale del comitati previsto per il prossimo   17 novembre   il documento sull'organizzazione di SNOQ,  condiviso con il coordinamento toscano e ancora attuale ,
4) partecipare all'incontro del 27 Novembre promosso dall'UDI in preparazione del convegno previsto per il 15 dicembre sul tema " l'economia della cura : produrre BenEssere........"
5) Partecipare all'incontro a Firenze  il 24 novembre con Lorella Zanardo e Riccardo Iacona sul tema della violenza sulle donne. 


Tatiana



Nessun commento:

Posta un commento