giovedì 3 maggio 2012

Mai più Vittime

SABATO 5 MAGGIO DALLE ORE 9,30 ALLE 13  PRIMO INCONTRO SEMINARIALE SULLA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE
Ci guiderà Angelina Gerardi del'Associazione Atelier Vantaggio Donna
                              Siena- Stanze della Memoria via dei malavolti 9
La violenza maschile contro le donne, non é solo un'emergenza sociale, é una lesione dei nostro diritti di cittadinanza, ma é soprattutto il risultato della disparità di potere tra uomini e donne, una assimetria di collocazione simbolica del maschile e femminile da cui discende disparità di salari, disparità di rappresentanza politica,ecc.ecc. Insomma una questione strutturale e strutturante della nostra società e non episodica. Non si spiegano altrimenti, infatti, non solo i numeri costantemente in aumento, ma il livello di rimozione e occultamento che la circondano. Se della violenza cogliamo solo gli elementi estremi, rischiamo di essere complici seppur inconsapevoli del suo mancato contrasto. Dovremo al contrario, ricercare in noi stesse gli atteggiamenti culturali che ne permettono la tacita diffusione.  
Solo riuscendo a tenere strettamente collegato il piano dell'emergenza con quello dell'analisi POLITICA  e culturale di questo enorme problema, potremmo dare una risposta capace di produrre un reale cambiamento.
Con questo primo incontro vogliamo però anche iniziare a spostare lo sguardo dallo spazio angusto della vittimizzazione a quello aperto dell'autodeterminazione e delle responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento