Firma la petizione per la legge 188 contro le dimissioni in bianco
firmate e fate firmare collegandovi al link:
http://petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2012N20910
firmate e fate firmare collegandovi al link:
http://petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2012N20910
A seguire il testo della lettera che il giorno mercoledì 22 febbraio abbiamo consegnato, in un incontro molto cordiale con la Prefetta dott.ssa G.M. Pantalone, la quale si é fatta garante, come é nelle sue funzioni, della trasmissione della stessa agli Organi di Governo. Atto compiuto in collaborazione ed in rappresentanza delle Associazioni femminili della nostra città e della CGIL, atto simbolicamente compiuto in contemporanea in tutte le città d'Italia.
Al Presidente del Consiglio Mario Monti
Al Presidente della Camera Gianfranco Fini
Al Presidente del Senato Renato Schifani
Alla Ministra Elsa Fornero
Alle deputate e alle senatrici di tutti i gruppi parlamentari
Norme efficaci contro le dimissioni in bianco, subito
Grazie all’impegno delle donne, finalmente è maturata una grandissima condivisione nel dibattito pubblico intorno alla legge contro le dimissioni in bianco, provata dall'accoglienza della nostra iniziativa “188 firme per la legge 188.”
Di ciò abbiamo parlato nell’incontro avuto su questo tema con la Ministra Elsa Fornero il 7 febbraio e questo intendiamo continuare a sostenere con la conferenza stampa del 23 febbraio .
Chiediamo norme che prevengano e contrastino l’abuso nei confronti di giovani lavoratrici e giovani lavoratori al momento dell’assunzione quando capita che venga richiesto loro di firmare una lettera di dimissioni volontarie, definite in bianco perché senza data. La data verrà messa successivamente,per mandare via quella ragazza o quel ragazzo di fronte a una gravidanza, un matrimonio, un infortunio, una lunga malattia o la fine del periodo di incentivi per la loro assunzione.
La legge 188 sulle dimissioni in bianco del 2007, fu presentata in Parlamento con il consenso delle donne di tutto il centro sinistra e del centro destra che insieme presentarono un ordine del giorno, premessa al voto unanime con il quale il disegno di legge fu approvato alla Camera.
Successivamente alla sua abrogazione avvenuta nel giugno del 2008, sono state depositate in Parlamento alcune proposte di legge per definire norme contro le dimissioni in bianco.
Noi donne del sindacato, del giornalismo, della società civile, della politica, noi che abbiamo promosso quella legge nel 2007, chiediamo al Presidente del Consiglio,ai Presidenti di Camera e Senato,alla Ministra Fornero ,alle parlamentari di tutti i gruppi presenti alla Camera e al Senato di assumere un impegno per un intervento legislativo urgente ed efficace contro le dimissioni in bianco.
Siena, 22 Febbraio 2012
Le Donne del 13 Febbraio Siena – Comitato Se Non Ora Quando
Atelier Vantaggio Donna
CGIL – Siena
Presenti/Differenti
Archivio UDI – Siena
Centro culturale delle donne Mara Meoni
Nessun commento:
Posta un commento