domenica 19 febbraio 2012

Report 15 febbraio 2012


Presenti: Antonia, Gianna, Susanna, Simonetta, Rossella, Patrizia e Concetta oltre a due studentesse universitarie che vorrebbero formare un comitato SNOQ a Fabriano, loro cittadine di origine: Francesca ed Alice che hanno lasciato il loro indirizzo e-mail a Susi per essere inserite nell'indirizzario.
Inizia Antonia: abbiamo ricevuto la proposta dall'Archivio dell'UDI di partecipare ad una cena l'8 marzo e di aderire come SNOQ, non solo singolarmente. Aderire e partecipare significa condividere tutte insieme, associazioni di donne e singole, un momento importante di unità non solo a livello simbolico. Anche l'assemblea si dichiara favorevole. Susy scriverà all'Udi e a tutte per aderire, indicando anche l'indirizzo di posta elettronica al quale ognuna potrà scrivere per la propria prenotazione alla cena.
Poi Antonia legge l'invito arrivato dalla Provincia, precisando che l'assessora Pellegrini, nell'ambito del piano d'azione per Carta europea dell'uguaglianza di genere, intende promuovere un convegno per i primi di maggio prossimo, per fare il punto sulle politiche di genere nel territorio senese ed individuare continuità future ed ulteriori interventi. Domani ci sarà il primo di più  incontri previsti in preparazione del Convegno, nella sala Consiliare della Provincia, con tutte le associazioni femminili presenti sul territorio. I temi sono ben indicati nella lettera di invito che tutte hanno e che sono 4:Le terre di Siena: dove la diversità è un valore; Le terre di Siena: dove si vive bene; Le terre di Siena: dove lavoro e sviluppo cercano di essere buoni e belli. Il primo incontro tratterà il primo tema con un focus sul sistema e sulle potenzialità del lavorare in rete. Antonia illustra anche la finalità degli incontri ed il metodo (si rimanda alla lettura della memoria inviata allegata all’invito della Provincia).                                                                                                   
Tutte insieme si decide di aderire come Comitato SNOQ alla iniziativa della Provincia e di partecipare agli incontri previsti in preparazione del Convegno. Antonia e Patrizia danno la propria disponibilità a partecipare agli incontri ma si attende anche l’adesione di altre che lo volessero. Per le partecipanti, l’impegno è di riferire nella prossima riunione del nostro  Comitato che sarà mercoledì 22 febbraio p.v.

Antonia continua gli argomenti all’o.d.g.:
venerdì prossimo,  il 17/02 ci sarà  l’incontro al Tavolo delle politiche di genere. Ci rappresentano Albalisa e Carla F. Il coordinamento regionale toscano SNOQ ha elaborato proposte e individuato criticità sul Piano integrato socio-sanitario regionale che comprende anche la Legge 194 e oggi c’è stato il primo incontro in Regione con l’assessora Pugnalini. Parteciperanno al tavolo comunale per noi Gianna e Carla F.e ci sarà, oltre alla assessora Rosignoli che coordina, anche  la presenza dell'assessora Ferretti, al welfare e sanità.  Secondo Gianna, si affronteranno soprattutto le criticità legate alla L.194 e all’applicazione di questa legge nel suo insieme. (arrivano Silva, Daniela Pasquini, Giulia e Carla Vindigni). Gianna illustra le varie problematiche e mancanze riguardo al servizio consultoriale ( insufficiente e completamente snaturato nello spirito iniziale ). Si sofferma poi sulla legge 194 illustrandone la storia e le attuali problematicità ( obiezione di coscienza, interruzione della somministrazione della pillola per l’aborto farmacologico, difficoltà di reperimento della pillola del giorno dopo).
Carla e Gianna ce ne riferiranno nel prossimo incontro del 22 febbraio. Ilaria (sopraggiunta) chiede di introdurre anche il tema della vaccinazione a tappeto gratuita proposta dalla Regione a tutte le ragazze di 11 anni senza adeguata informazione sul vaccino e sulla copertura da esso fornito.   .
Antonia prosegue nell’o.d.g.: il giorno 19/02 ci sarà a Firenze un incontro di tutti i comitati SNOQ toscani. Noi abbiamo accolto la proposta di ritrovarci a Firenze al Palagio di Porta Guelfa dalle ore 10,30 alle 13,00 con pausa pranzo di un’ora e ripresa poi sino alle 17,00. Nella mattinata si discuterà della proposta organizzativa del Coordinamento SNOQ regionale toscano.
Il comitato fiorentino chiede che ci sia un intervento-relazione di ogni comitato al massimo per sette minuti. Ilaria parla di circolarità e vari ruoli dei comitati a livello regionale come argomento che andrebbe affrontato in quella sede. Per quanto riguarda le relazioni tra il livello Nazionale ed i Comitati locali, di cui comunque si parlerà, rimanda agli  argomenti suggeriti da tutte, compresi nel  report dell’ultimo incontro fatto da Giulia.  Le "romane" stanno valutando anche la possibilità di formare un'associazione di promozione sociale, che per legge avrebbe dei diritti riconosciuti. Ilaria e molte altre delle presenti sono contrarie a questo progetto e si dichiarano a favore, invece, della circolarità nella discussione di qualsiasi tema. Secondo Gianna, bisognerebbe che ci fossero incontri regolari dei comitati a livello regionale. Antonia dà la sua disponibilità a partecipare alla discussione sulla "rappresentanza". Noi donne non siamo presenti nei vari organi istituzionali e politici, neanche ai livelli decisionali nelle aziende pubbliche e private. La pubblica amministrazione, secondo Ilaria, dovrebbe essere di esempio per il privato dove le donne hanno la vita ancora più difficile. Antonia dice di essere disponibile a partecipare al gruppo di lavoro regionale sulla rappresentanza e chiede chi è interessata a partecipare e a formare anche un nostro gruppo  di lavoro  a Siena.
Una delegazione SNOQ, in rappresentanza del Comitato promotore, due settimane fa circa, ha incontrato il Presidente della Camera dei Deputati On. Fini con lo scopo di chiedere adeguate garanzie per la rappresentanza femminile qualunque sia la riforma elettorale che uscirà dalle Camere. Fini ha garantito il suo impegno.  Secondo Giulia, potrebbe essere anche l'incontro provinciale di dopodomani l'occasione per parlare anche della rappresentanza. Antonia continua ad illustrare  l’o.d.g. di domenica 19 febbraio a Firenze e riferisce che nel pomeriggio sono previsti gruppi di discussione su: lavoro, rappresentanza, rappresentazione, Welfare-PISSR. Ognuna delle partecipanti avrà modo di portare il proprio contributo a seconda della specifica competenza o desiderio.
A Firenze andranno:
Alba, Carla F. Patrizia, Rossella, Gianna, Antonia, Paola Di Donato e Costanza e Carla Vindigni che si impegnano a riferire a tutte nel prossimo incontro di mercoledì 22 febbraio.

A PROPOSITO DEL QUESTIONARIO -  CHE CI È STATO INVIATO DA ROMA – PER RICHIEDERCI NOTIZIE   SULLA STRUTTURA E SULL'ATTIVITÀ DEL COMITATO DI SIENA, SI SOLLECITA CHI NON SI RITROVA NELLE RISPOSTE PROPOSTE,  DI MANDARE LE PROPRIE CORREZIONI (Patrizia tra le presenti).

ANTONIA affronta l’ultimo argomento all’o.d.g : l’8 marzo e ricorda le proposte di Concetta e di Tatiana. Tatiana aveva proposto la formazione di uno specifico gruppo di lavoro per fare una proposta concreta e fattibile. Alcune di noi ne hanno parlato durante l’ incontro conviviale del 13 febbraio, proposto in occasione dell’anniversario di SNOQ. Daniela Pasquini, a nome delle presenti a questo incontro, ha brevemente illustrato la ipotesi di programma: coinvolgimento di un istituto superiore (Susi dice tre) con la proiezione del video ‘Libere’ di Cristina Comencini e successiva discussione; poi, al termine delle lezioni, proposta a  ragazze e ragazzi con i rispettivi insegnanti di partecipare al flash-mob (una catena umana) da prevedersi in piazza del Campo o in Piazza Salimbeni.

 Antonia propone di coinvolgere anche le studentesse universitarie. Susy appoggia la proposta di Antonia e propone di indagare sulla disponibilità della sala cinema della facoltà di lettere o comunque di cercare soluzioni che permettano di far fruire della proiezione del video più ragazze e ragazzi possibile. Aggiunge che va tenuto presente l’orario dell’iniziativa del Mara Meoni per evitare l’accavallarsi delle iniziative. Concetta dice che lei preferirebbe p.za Tolomei per la catena umana perchè p.za del Campo è troppo grande e dispersiva. Al gruppo di lavoro per l'8 marzo aderiscono:  Tatiana, Susi, Lucia Civitelli, Daniela Pasquini, Concetta, Giovanna G. e forse Paola Di Donato. Chi vuole unirsi può mandare la propria adesione. Nell’incontro del 22 febbraio p.v. ci riferiranno più precisamente.

Simonetta

Nessun commento:

Posta un commento