lunedì 10 ottobre 2011

Sit-in in memoria delle vittime della tragedia di Barletta.

Le donne del 13 febbraio Siena – Comitato SeNonOraQuando -
invitano le cittadine e i cittadini a partecipare al sit-in in memoria
DELLE 5 DONNE MORTE PER LAVORO A BARLETTA
Siena Piazza Salimbeni giovedì 13 OTTOBRE 2011 alle ore 21,00
Il 3 ottobre 2011 cinque donne del sud sono morte tra le macerie dello scantinato in cui lavoravano.

Quattro di loro Tina, Matilde, Giovanna e Antonella non sono morte per una tragica fatalità.

Si trovavano in quel palazzo per lavorare e per lavorare senza diritti, senza sicurezza, senza legalità. Le donne morte nel sottoscala della palazzina di Barletta confezionavano tute e magliette per 3,95 € all’ora, moderne schiave di un Italia sempre più simile al Sud-Est asiatico.

Erano operaie tessili, come operaie erano quelle da cui è partita la lotta del movimento sindacale femminile, uccise da un incendio appiccato alla fabbrica in cui stavano scioperando.

L'assonanza con quell'episodio è inevitabile; sono passati oltre cento anni e, nonostante ciò, in Italia, le condizioni di vita e di lavoro di troppe donne sono precarie, a rischio, prive di diritti e dignità. Sono passati oltre cento anni e il potere contrattuale, tanto faticosamente conquistato, sembra essersi sciolto come neve al sole, di fronte a necessità talmente gravi ed urgenti che spingono ad accettare in solitudine qualsiasi ricatto.

La tragedia di Barletta non può lasciarci indifferenti, ne possiamo sottacere le responsabilità dell'attuale governo.

Per questo Le donne del 13 febbraio Siena – Comitato SeNonOraQuando organizzano una fiaccolata sit-in in memoria delle 5 donne morte per il lavoro, per esprimere solidarietà alle loro famiglie, ma anche per dire basta ad un governo che non riesce a garantire un equo sviluppo al proprio Sud, e non solo, che non sa offrire un futuro ai giovani e alle giovani, che non rispetta e non valorizza le donne.

La fiaccolata sit-in avrà luogo in Piazza Salimbeni Giovedì 13 ottobre alle ore 21.

Si invitano tutte le partecipanti e i partecipanti ad indossare una fascia nera al braccio in segno di lutto.

Sarà a disposizione un megafono per coloro che vorranno intervenire con il proprio pensiero.

All'iniziativa aderiscono 
la CGIL Toscana e di Siena - associazione Archivio UDI Siena - angela depasquale –elisa meloni – giuliana marchi – Centro culturale delle donne Mara Meoni – Assemblea beni comuni siena – SEL Siena - fabio lattanzio – PD Unione comunale Siena – Centro Pari Opportunità Val di Merse – claudia foti – agnello devila – on. susana cenni – Servizio Associato Centro pari opportunità Valdichiana –PD unione comunale poggibonsi – PD coordinamento provinciale siena – Presenti Differenti- margaret diehl.

per aderire scrivere a donnedel13siena@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento