venerdì 30 settembre 2011

Report mercoledì 28
 
Mercoledì, numerose e vivaci come sempre, ci siamo confrontate sull'esito dell'incontro di Massa ovvero la nascita della rete toscana dei comitati SNOQ e su questo avete ricevuto i dettagli attraverso il bel verbale inviatoci dalle compagne di Massa.
La nostra discussione ha tenuto al centro le impressioni di coloro che sono state presenti ovvero Antonia, Samantha, Elena, Ilaria, Costanza, Angelina ed io.
Tutte abbiamo concordato sulla ricchezza del dibattito, sull'energia forte e compatta che ha animato la discussione (Ilaria dice che é molto simile alla nostra, concordo), sulla volontà ferma di strutturarci a livello regionale e sullo straordinario ed inaspettato riconoscimento che il comitato di Siena ha ricevuto. I nostri metodi ed i nostri contenuti, in sintesi il lavoro di questi mesi con i frutti che ha prodotto, hanno suscitato interesse al punto che la carta di intenti é divenuta il punto di riferimento per la costruzione di un analogo documento proiettato a livello regionale. Abbiamo avuto la possibilità di misurare in positivo la distanza fra noi e gli altri Comitati che a loro volta si sono sentiti stimolati dalla impostazione e dal lavoro del nostro laboratorio.
Il prossimo incontro ci vedrà a Pisa, su proposte delle compagne di quella città, ci comunicheranno la data.
Ma veniamo al secondo punto ovvero l'incontro che si terrà domenica prossima a Roma su proposta del comitato promotore. Anche di questo avete letto la lettera che lo motiva.
Per noi sarà a Roma Tatiana e Patrizia (quest'ultima é una compagna che é venuta per la prima volta mercoledì). Pensiamo quindi che dovrà assumersi Tatiana la responsablità di rappresentarci.
Difficile capire dalla lettera, piuttosto generica, cosa succederà e soprattutto cosa proporranno le compagne romane. Noi abbiamo pensato che
- sarà opportuno anche in quella sede descrivere con cura il nostro lavoro e condividere con le altre il senso e le prospettive che stiamo dando, sottolinenando la preziosità del lavoro sui territori
- se sarà messa all'o.d.g una manifestazione, la nostra preferenza va verso molte manifestazioni in molte città (su questo concordammo tutte anche a Massa)
- é necessario fare presente che convocazioni in tempi così stretti, rendono difficoltosa la partecipazione, dovendo fare
Oltre queste semplici previsioni é difficile andare, per cui vediamo...
Finisco con la richiesta di Elena Pullara che lei stessa ci ha inviata nel dettaglio, dopo avercela proposta in vivo, ovvero una nostra eventuale presenza, tutta da organizzare, alla 4 giorni di occupazione della Lizza (10/14 settembre) da parte di Indignati, Cobas, LinK, movimento per l'acqua (forse dimentico qualcuno). Questo pomeriggio (venerdì 29 alle 18) si terrà sempre alla Lizza, una riunone organizzativa. Forse se qualcuna potesse andare, avremmo qualche elemento in più per decidere. E comunque ci siamo rese disponibili a prendere in considerazione la proposta, così come abbiamo fatto con il PD e con SEL.
La prossima riunione che si terrà mercoledì prossimo 5 ottobre alle 17,30 presso le Stanze della memoria, ci vedrà quindi impegnate a discutere di questo e dell'esito dell'incontro di Roma.
Credo che questo implichi l'ennesimo rinvio dell'anteprima del video del 9 e 10 luglio così come il confronto sull'iniziativa che continua ad essere un desiderio di tutte noi. Portiamo un'altra pò di pazienza...
A presto 
Albalisa
 

Nessun commento:

Posta un commento