giovedì 19 maggio 2011

Il 13 Febbraio la mobilitazione delle donne anche a Siena

(Siena) In seguito all'ultima commedia sessista, di cui siamo stati tristemente spettatori, si sono moltiplicati gli appelli e i richiami a scendere in piazza, per comunicare il proprio dissenso nei confronti di un sistema culturale maschilista e anacronistico, perfettamente rappresentato dal presidente Berlusconi.
Così, domenica 13 febbraio svariate città italiane ospiteranno la mobilitazione delle donne, che intendono rivendicare dignità e rispetto e manifestare la propria disapprovazione nei confronti del sessismo ordinario che contraddistingue il comportamento e il linguaggio politico dell'attuale governo.
Anche a Siena, le donne vogliono uscire dal silenzio e occupare le strade per raccontare il loro disagio, la loro rabbia, la loro voglia di lottare, i loro valori e le loro diverse opinioni.
Venerdì 4 febbraio, molte di loro, provenienti da diverse realtà presenti sul territorio, si sono date appuntamento al Centro culturale delle donne Mara Meoni, per rispondere all'esigenza impellente di valorizzare e promuovere le istanze sociali, culturali e politiche delle donne della regione. In quest'occasione hanno deciso di prendere parte, il prossimo 13 febbraio, a quel movimento di donne che, in forma del tutto autonoma, ha deciso di dare vita ad una grande mobilitazione nazionale.
La riunione delle donne senesi, non ha avuto esclusivamente lo scopo di organizzare la manifestazione, ma ha spinto lo sguardo oltre. Le partecipanti erano, infatti, concordi che l'esperienza di domenica 13 non debba restare isolata, ma debba essere il punto iniziale di un rinnovato impegno ad indagare le attuali esigenze, i desideri, le necessità, le convinzioni delle donne, con particolare riferimento al contesto toscano.
(Delt@ Anno IX, n. 26 del 7 febbraio 2011) Carla Fronteddu

Nessun commento:

Posta un commento