venerdì 20 maggio 2011

Report 18 Maggio

Nutrimenti. Ed ecco che ieri pomeriggio, nel nostro primo incontro post elettorale, abbiamo potuto nutrire lo spirito o la mente, se preferite, attraverso uno scambio vivace che all'inizio, in verità, ha rischiato di bloccarsi di fronte alla solita stanca domanda sul chi siamo e su dove vogliamo andare. Talvolta siamo davvero ostinate nel non riuscire a riconoscere il valore di un'esperienza, solo perché essa si presenta inaspettata ed esce dalle consuete categorie (organizzazione, unanimità, rappresentanza e via dicendo). Siamo uscite da questo empasse perché credo che davvero ciascuna di noi pur nelle sue personali incertezze, riesce ad individuare in questo spazio la possibilità di orientare e rafforzare la nostra capacità di agire; ed eccola la prossima azione: mercoledì  Elena Elia si é presa il compito di condurci verso la prima tappa di un laboratorio sul linguaggio.
Già, quante volte abbiamo espresso il desiderio di approfondire il senso delle parole e quindi dei concetti con i quali facciamo i conti nelle nostre diverse pratiche quotidiane! Alcune di queste parole (violenza, lavoro, rappresentanza, libertà, cittadinanza, democrazia, potere) furono la forte cornice dentro la quale ci presentammo in Piazza il 13 di Febbraio. Vogliamo riprenderle aggiungendo maternità, futuro, desiderio, denaro, partecipazione, genere, sessualità.....ed altre che sceglieremo. 
E, a proposito di nutrimento, ieri pomeriggio alla fine della discussione che comunque si é protratta ancora una volta oltre il previsto, ci siamo concesse anche di nutrire i nostri corpi con una bella cenetta che, come da programma, ha preceduto la proiezione del bellissimo film di Gillo Pontecorvo "GIOVANNA". Un film emozionante, carico di significati attuali, narrato con parole  del lessico quotidiano, scolpito dai volti meravigliosi delle donne chiamate ad interpretare pressoché se stesse.
Purtroppo per motivi tecnici, abbiamo dovuto rinunciare alla visione del secondo film WE WANT SEX. Vediamo se e quando ri-proporlo.
Allora appuntamento al prossimo mercoledì alle 17,30. Una buona notte a tutte, ricordandovi di visitare il nostro blog, inviando anche proposte e consigli poiché esso é anche la nostra cartolina nel mondo Albalisa

Nessun commento:

Posta un commento