giovedì 19 maggio 2011

Report 6 Aprile

Buongiorno, con un pò di ritardo, scrivo il resoconto del nostro incontro settimanale.
Intanto allegato trovate un documento, lo inviano le compagne dell'Archivio dell'UDI. Io l'ho trovato molto bello, pur nella sua sintesi, anzi proprio a partire dalla sua essenzialità che ci restituisce a pieno il focus del lavoro che é stato fatto e la sua prospettiva.
Grazie alle compagne dell'UDI, ma non solo, naturalmente, abbiamo in mano un programma elettorale; già,  come chiamare diversamente le domande che leggerete in calce e che disegnano in buona parte alcuni dei nostri desideri rispetto ad una città il cui profilo ha necessità di essere cambiato!
Allora, se mercoledì scorso, all'inizio dell'incontro, abbiamo tentato di rispondere per l'ennesima volta alla domanda se le donne del 13 febbraio sono o meno un soggetto politico, una prima risposta ci arriva anche dal documento dell'UDI.
Penso proprio che noi siamo a tutti gli effetti un soggetto politico e solo una pervicace auto-sottovalutazione ci impedisce ancora di affermarlo e ci imprigiona dentro una strana incertezza.
Come ha detto Costanza "....abbiamo una storia, dei contenuti, relazioni, progettualità, siamo senza dubbio capaci di costruire un modello di società dove sappiamo di poter essere determinanti....." .
Ed eccola qua dunque la risposta ai nostri dubbi. Sembrerà banale, ma esserci concesse la libertà di definirci, ci ha proiettate immediatamente nella azione politica e là davvero in maniera almeno per me insospettata, il desiderio di contare, di costruire strategie, di progettare ALTO, é "esploso".
Certo l'imminenza delle amministrative a Siena ci riconduce a scelte di razionalità ed opportunità: incontriamo i candidati, tutti? Con quali modalità? Facciamo una iniziativa pubblia a partire dai programmi elettorali? Proseguiamo in accordo con l'Archivio dell'UDI, partendo dalle domande contenute nel documento e chiedendo al/ai candidati un confronto su queste?
La discussione si é molto animata su questi punti fino ad arrivare alla proposta di Antonia di prendere in considerazione l'ipotesi di due donne del gruppo che possano far parte della prossima Giunta. La sorpresa e l'ora tarda ci hanno impedito di approfondire tutte queste questioni ed é da qui che abbiamo intenzione di ripartire mercoledì 12 aprile alle 17,30, sempre presso le Stanze della Memoria.       Albalisa
p.s. chiedo alle compagne che erano presenti di integrare questo mio resconto, se lo ritengono poco corrispondente alla loro percezione. Credetemi restituire il senso di ciò che attraversa questi incontri non è impresa da poco........, lo dico   non per giustificarmi, ma per sottolineare la vivacità e la ricchezza del confronto

Nessun commento:

Posta un commento